Skip to content

Nigeria, lo stato di Bauchi punta a migliorare la salute di 2,2 milioni di bambini con la Settimana MNCH

In Nigeria, questa settimana è dedicata alla salute materna, neonatale e infantile (Maternal, Newborn, and Child Health and Nutrition: MNCH+N), in particolare nello stato di Bauchi, dove l’obiettivo è di migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria per circa 2,2 milioni di bambini. Lo stato nigeriano ha preparato con cura questa settimana, infatti le attività in programma riflettono la responsabilità collettiva di tutte le parti interessate nel garantire a madri, neonati e bambini l’accesso a servizi sanitari di qualità.

Il programma è stato voluto dal Governatore dello Stato, Bala Mohammed, che si è impegnato nel settore sanitario, insieme agli operatori sanitari e altri soggetti che contribuiscono a fornire assistenza di qualità a madri e bambini. Tra le attività previste durante la settimana ci sono la somministrazione di vitamina A, la somministrazione di farmaci antiparassitari e la consulenza nutrizionale.

Tuttavia, non va dimenticato che c’è ancora molto da fare per ridurre la mortalità materna e infantile e migliorare la salute dei bambini. Il governo dello stato di Bauchi si è concretamente impegnato per colmare le carenze esistenti, aumentando i fondi destinati alla sanità, garantendo scorte adeguate di medicinali, assumendo personale sanitario qualificato e dando maggiore importanza alla prevenzione e al controllo delle malattie; tuttavia, il lavoro da fare è ancora moltissimo.

Torna su