Skip to content
Speciale Covid-19

Covid-19, in Centrafrica casi continuano ad aumentare. L’impegno di chiesa e Caritas

Il Coronavirus continua ad aumentare, anche in Centrafrica. Ad oggi sono 4.200 casi, con 52 morti. Come Chiesa e come Caritas stiamo lavorando molto per cercare di limitarne i danni. Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto del materiale medico da Praga (grazie Siriri.org), insieme ad un migliaio di maschere (grazie Paolo!). Questi giorni sono stati…

Il Coronavirus continua ad aumentare, anche in Centrafrica. Ad oggi sono 4.200 casi, con 52 morti.

Come Chiesa e come Caritas stiamo lavorando molto per cercare di limitarne i danni. Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto del materiale medico da Praga (grazie Siriri.org), insieme ad un migliaio di maschere (grazie Paolo!).

Questi giorni sono stati molto intensi! Domenica abbiamo celebrato i battesimi di 15 bambini piccoli.

E lunedì sono andato a Bouar e poi a Baoro. Da qui sono partito martedì alle 4.30 di mattina per Bangui, dove ho trascorso la giornata impegnato in incontri e riunioni.

Le strade sono sempre un’avventura, come il camion bloccato sul ponte di Kounde, a 38 km da Bozoum. O le macchine stracariche che incontriamo lungo la strada: una sfida alle leggi della fisica e della meccanica (oltre che a quelle del codice stradale!).

Mercoledì sono partito per l’Italia, dove sono arrivato giovedì mattina, con tappe a Parigi e a Nizza. Sono i primi voli che partono dal Centrafrica, con mille precauzioni.

Ora sono in quarantena, come tutte le persone che arrivano in Italia dall’estero.

Grazie a Dio e ai confratelli, sono qui a Bocca di Magra, in un piccolo paradiso, a strapiombo sul mare.

Dopo la quarantena parteciperò al Capitolo Provinciale, e l’11 agosto conto di tornare in Centrafrica, per l’apertura delle scuole, che contiam

Articoli correlati
Torna su