Questa sera Focus on Africa si ritrova con amici e collaboratori al Caffè Nemorense per festeggiare la buona informazione sul continente africano.
L’evento è promosso con Amnesty International ed è ospitato dall’associazione BARIKAMÀ.
Dalle 19, animeremo un evento che si aprirà con una tavola rotonda che partirà dalle Afriche, come preferiamo definire sul nostro giornale questa realtà straordinaria che tanto amiamo, fino al Medio Oriente, per parlare del nostro impegno come giornalisti e di diritti, un faro per la nostra testata.
La serata prenderà il via con il docufilm “Congo. Storie di guerra e di resilienz nel cuore dell’Afriva dimenticata. Subito dopo si animerà il dibattito, moderato dalla nostra direttrice Antonella Napoli, nonché autrice del reportage, con gli interventi di Riccardo Noury, portavoce Di Amnesty International Italia, Giovanni Gugg, antropologo e docente dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Palamidesse, giornalista appena rientrato dall’Etiopia, e Giorgia Pietropaoli, professoressa e analista di questioni medio orientali. Ma soprattutto ognuno di loro è una firma di Focus on Africa.
la splendida cornice del parco Nemorense sarà anche location per la mostra curata da Antonella Napoli, “Volti e colori del Darfur”, una raccolta di scarti realizzati nei campi per sfollati in Sudan per la quale ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza della presidenza alla Repubblica.
Vi aspettiamo questa sera dalle 19 per confrontarci, riflettere e ascoltare buona musica.


