Skip to content
Fenomeni sociali e giustizia

Africa, quattro miliardari più ricchi di mezzo continente

Oxfam denuncia la concentrazione estrema della ricchezza in Africa e invita i governi a tassare i patrimoni per ridurre la povertà.

Secondo un rapporto pubblicato il 9 luglio 2025 dall’ONG Oxfam, i quattro uomini più ricchi dell’Africa possiedono una ricchezza superiore a quella detenuta dalla metà dell’intera popolazione del continente. Si tratta di un dato allarmante che evidenzia la crescente disuguaglianza economica, in un contesto in cui l’Africa resta l’unica regione al mondo in cui il numero di persone che vivono in condizioni di estrema povertà continua ad aumentare.

Nel 2000 non esistevano miliardari africani; oggi sono 23, con un patrimonio complessivo stimato in circa 112 miliardi di dollari. Questo aumento di ricchezza individuale non si è tradotto in un miglioramento delle condizioni di vita per la maggioranza degli africani. Le risorse esistono, ma vengono concentrate nelle mani di una ristretta élite, senza che i governi abbiano messo in atto politiche efficaci per riequilibrare la situazione.

Annunci

Il rapporto denuncia il ruolo passivo o complice delle autorità pubbliche: due terzi dei paesi africani non prevedono alcuna tassa di successione, e molti hanno ridotto o eliminato l’imposta sul patrimonio. Oxfam approfitta dell’apertura del vertice di coordinamento dell’Unione Africana a Malabo per lanciare un appello ai governi affinché introducano una fiscalità più equa, in particolare tassando i grandi patrimoni.

Alcuni paesi sono citati come esempi positivi: il Marocco, con il suo sistema di imposta fondiaria; il Sudafrica, con meccanismi più solidi di redistribuzione; e il Kenya, che ha recentemente triplicato l’imposta sulle plusvalenze, generando 64 milioni di dollari l’anno in entrate fiscali.

Il messaggio di Oxfam è chiaro: la povertà in Africa non è una fatalità, ma una conseguenza diretta di scelte politiche ed economiche che favoriscono i ricchi a scapito dei più vulnerabili.

Annunci
AfricadisuguaglianzefiscalitàmiliardariNigeriaOxfampovertàricchezzaunione africana
Leggi anche
Torna su
No results found...