Skip to content
Salute

Angola, la nuova strategia per eliminare la poliomielite

L’Angola rafforza la propria strategia contro la poliomielite dopo aver vaccinato oltre nove milioni di bambini sotto i cinque anni. Il governo punta a migliorare la sorveglianza epidemiologica, la vaccinazione di routine e la cooperazione con Namibia e Repubblica Democratica del Congo.

Dopo aver vaccinato oltre nove milioni di bambini sotto i cinque anni, l’Angola punta a rafforzare il sistema di immunizzazione e la cooperazione con i Paesi confinanti per accelerare l’eliminazione della poliomielite.

L’Angola rilancia la propria campagna contro la poliomielite con una strategia che punta a trasformare i risultati ottenuti negli ultimi mesi in un rafforzamento strutturale del sistema vaccinale. Dopo due campagne nazionali e altre due realizzate in coordinamento con Namibia e Repubblica Democratica del Congo nelle aree di confine, il governo angolano ha avviato una nuova ed importante fase dedicata al miglioramento della copertura vaccinale e della sorveglianza sanitaria.

Le campagne condotte nella prima metà del 2026 hanno permesso di vaccinare oltre nove milioni di bambini sotto i cinque anni, un risultato considerato un passo fondamentale verso l’obiettivo dell’eradicazione della malattia.

Durante il Workshop nazionale di valutazione post-campagna, organizzato dal Ministero della Salute con il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e di altri partner internazionali, le autorità hanno analizzato i dati raccolti sul campo per individuare i punti di forza e le criticità del programma.

L’attenzione si è concentrata sull’efficacia delle operazioni di vaccinazione, sulla distribuzione dei vaccini, sulla gestione della catena del freddo, sulla formazione delle squadre sanitarie e sulla capacità di raggiungere le comunità più remote.

Uno degli aspetti ritenuti prioritari riguarda il rafforzamento della sorveglianza epidemiologica, in particolare per individuare tempestivamente eventuali casi di poliovirus. Le autorità sanitarie considerano di fatto essenziale migliorare i sistemi di monitoraggio e la raccolta dei dati per poter intervenire rapidamente in caso di nuovi focolai.

Annunci
angolaepidemiapoliomielitevaccini
Torna su
No results found...