Skip to content
Speciale Etiopia

Etiopia. Almeno 100 studenti universitari rapiti da uomini armati

Etiopia. Almeno 100 studenti universitari sono stati rapiti in Oromia mercoledì 3 Luglio da un gruppo armato mentre viaggiavano da Debarq e da Bahir Dar verso Addis Abeba. Gli studenti viaggiavano su tre autobus di linea, insieme ad altre persone, quando sono stati fermati e fatti scendere da alcuni miliziani, nella zona di Tulu Milki…

Etiopia. Almeno 100 studenti universitari sono stati rapiti in Oromia mercoledì 3 Luglio da un gruppo armato mentre viaggiavano da Debarq e da Bahir Dar verso Addis Abeba.

Gli studenti viaggiavano su tre autobus di linea, insieme ad altre persone, quando sono stati fermati e fatti scendere da alcuni miliziani, nella zona di Tulu Milki e Gerba Guracha, circa 155 km a nord ovest della capitale.

Etiopia

Gli studenti che sono riusciti a fuggire all’agguato hanno riferito alla BBC che gli uomini erano pesantemente armati, con fucili d’assalto e da cecchino ed avrebbero costretto tutti i presenti a scendere dagli autobus per poi portarli nelle foreste vicine.

I testimoni, degli studenti che sono riusciti a scampare al rapimento, avrebbero trovato riparo in una casa di un contadino a circa 5 km di distanza dal luogo dell’imboscata, eludendo il controllo dei militanti. Hanno riferito anche che ad un certo punto, all’arrivo delle forze federali, vi è stato uno scontro a fuoco con i militanti che fuggivano dalla zona.

Hanno riferito anche che sui bus non vi erano solamente gli studenti partiti dalla regione Amhara, ma anche circa 30 civili, tra i quali donne e bambini e che coloro che oggi mancano all’appello sarebbero in totale 130.

Dal racconto dei familiari, intervistati dai media locali, i rapitori avrebbero richiesto un riscatto alle famiglie dei rapiti di 700000 birr, somme davvero al di fuori della portata di famiglie di agricoltori e braccianti. I rapitori hanno avvertito: “Se non paghi 700.000 Birr in tre giorni, lo uccideremo“.

Non abbiamo la capacità di pagare nemmeno 7.000 Birr, figuriamoci 700.000 Birrhanno riferito le famiglie ai media.

Etiopia

Secondo la BBC Amharic, i dettagli sul gruppo responsabile del rapimento e l’attuale luogo in cui si trovano gli studenti rimangono poco chiari, nelle ultime ore però l’ipotesi che i responsabili dei rapimenti siano militanti dell’OLA, sta pian piano trovando conferma.

Di recente si è registrata un’impennata di atti legati ai rapimenti di singoli cittadini (anche stranieri), operai edili, dipendenti di imprese statali come Ethiopian Electric Power e persino agricoltori. Le vittime spesso accusano i membri dell’Esercito di liberazione Oromo (OLA) e dell’apparato di sicurezza del governo regionale.

Nel suo terzo rapporto annuale sulla situazione dei diritti umani pubblicato venerdì, #EHRC ha evidenziato un aumento dei rapimenti a scopo di riscatto che hanno colpito sia le regioni di Oromia che quelle di Amhara.
Articoli correlati

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati
Torna su