Skip to content
Sviluppo

Imprese tecnologiche africane lanciano un programma per giovani imprenditori

Al via un tour di studio di due settimane nella Repubblica di Corea, cercando investimenti e approfondimenti dall'innovativo ecosistema tecnologico del paese.

Ventidue promettenti giovani imprenditori provenienti da iniziative tecnologiche africane e organizzazioni di supporto all’impresa hanno intrapreso un tour di studio di due settimane nella Repubblica di Corea, cercando investimenti e approfondimenti dall’innovativo ecosistema tecnologico del paese. Il Laboratorio di Innovazione e Imprenditorialità del Gruppo della Banca Africana di Sviluppo (www.AfDB.org) ha selezionato questi giovani imprenditori da 133 iniziative che hanno partecipato al Forum delle Startup Tecnologiche Africane dello scorso mese.

Il Forum, organizzato sotto gli auspici del progetto del Laboratorio “Sfruttare il Successo Imprenditoriale e Innovativo della Corea per Rafforzare il Supporto alle Imprese Africane”, ha selezionato imprenditori che hanno presentato i migliori modelli di business durante il programma di accesso al mercato e accelerazione virtuale della durata di una settimana, preparandoli, addestrandoli e collegandoli con opportunità nel settore tecnologico.

Annunci

Rappresentando otto nazioni africane – Egitto, Ghana, Kenya, Marocco, Nigeria, Ruanda, Sudafrica e Uganda – i delegati provengono da diversi settori tecnologici, tra cui agritech e salute. Il loro ambizioso itinerario prevede visite a istituzioni prestigiose come il Global Startup Centre, il LG Science Park, l’Associazione Coreana per la Tecnologia Software, aziende unicorn con valutazioni superiori a 1 miliardo di dollari e il Global Digital Innovation Network, una fondazione che supporta l’espansione delle startup tecnologiche in Corea del Sud.

Uche Ezadinachi, fondatrice dell’iniziativa tecnologica per la salute Zuri Health, con sede in Kenya, ha espresso entusiasmo per l’opportunità. “Sono entusiasta di andare in Corea perché il paese ha fatto seri progressi tecnologici. [Il paese] è una società guidata dalla tecnologia e questo tour è un’opportunità per vedere come possiamo portare tale tecnologia in Africa”, ha dichiarato.

“Condivideremo esperienze con i nostri omologhi coreani; loro impareranno da noi tanto quanto noi impareremo da loro”, ha aggiunto.

La delegazione, composta per oltre un terzo da donne e interamente da imprenditori di età compresa tra 18 e 35 anni, parteciperà a diversi eventi di alto profilo, tra cui il K Startup Grand Challenge, un programma di accelerazione sostenuto dal governo sudcoreano, l’Africa Innovation Networking Gala e il COMEUP Korea, un evento che collega le startup coreane con investitori globali, aziende e media.

David Chen, co-fondatore dell’iniziativa di dati sanitari ruandese Kapsule, ha evidenziato il potenziale del tour per costruire relazioni. “Questa è un’opportunità per noi di avere interazioni faccia a faccia e costruire relazioni. Questo viaggio ci aiuterà a collegarci con altre aziende tecnologiche nel settore della salute che operano in Asia”, ha affermato.

Finanziato dal Fondo per la Cooperazione Economica Corea-Africa, il Forum delle Startup Tecnologiche Africane fa parte della più ampia Strategia dell’Associazione della Banca Africana di Sviluppo per l’Occupazione Giovanile in Africa.

Martha Phiri, Direttrice del Capitale Umano, Gioventù e Sviluppo delle Competenze della Banca, ha sottolineato l’importanza del programma.

“Questa è un’iniziativa fondamentale che gioca un ruolo cruciale nel migliorare le competenze dei giovani imprenditori. Queste competenze potranno potenziare i giovani imprenditori nell’espandere le loro iniziative, portando a una significativa creazione di posti di lavoro”, ha dichiarato.

Ndeye Absa Gningue, Responsabile della Piattaforma di Innovazione, che gestisce il Laboratorio di Innovazione e Imprenditorialità della Banca, ha affermato: “Piattaforme come il Forum delle Startup Tecnologiche Africane offrono ai giovani l’opportunità di nutrire il proprio potenziale. Continueremo a lavorare con loro affinché possano fiorire.”

Annunci
Leggi anche
Torna su
No results found...