Skip to content
News

Kenya, la polizia usa lacrimogeni durante le manifestazioni nel secondo anniversario delle proteste del 2024

In Kenya la polizia ha lanciato lacrimogeni contro i manifestanti a Githurai durante le proteste organizzate nel secondo anniversario delle mobilitazioni del 25 giugno 2024 contro la Finance Bill.

A due anni dalle grandi proteste del 25 giugno 2024 contro la controversa Finance Bill, il Kenya torna a vivere una giornata di forte tensione. Giovedì 25 giugno, nel quartiere di Githurai, alle porte di Nairobi, la polizia è intervenuta con il lancio di candelotti lacrimogeni per disperdere i manifestanti, mentre le iniziative di protesta iniziavano ad acquistare sempre maggiore partecipazione.

Annunci

Le manifestazioni intendono ricordare una delle pagine più significative della recente storia politica del Paese, quando migliaia di cittadini scesero in piazza contro il progetto di legge finanziaria, dando vita a un vasto movimento di protesta che segnò profondamente il dibattito pubblico keniano.

Kenya, la Generazione Z lascia la strada ma rimane mobilitata online

Kenya, i giovani contro Ruto, una generazione impaurita

Le immagini provenienti da Githurai mostrano una situazione di forte tensione tra manifestanti e forze dell’ordine. L’uso dei lacrimogeni rappresenta uno dei primi segnali dell’approccio adottato dalle autorità per contenere i cortei commemorativi, mentre resta da valutare come evolveranno le mobilitazioni nelle prossime ore e quale sarà la loro estensione nel resto del Paese.

Il secondo anniversario delle proteste del 2024 conferma come le questioni economiche, fiscali e sociali che alimentarono quella stagione di mobilitazione continuino a occupare un posto centrale nel confronto tra istituzioni e società civile in Kenya.

Annunci
Finance BillGithuraikenyalacrimogenimanifestazioniordine pubblicopoliziaproteste
Leggi anche
Torna su
No results found...