Skip to content

Malawi, il vicepresidente Chilima è morto in un incidente aereo

Saulos Chilima, vicepresidente del Malawi, è morto in un incidente aereo insieme ad altre nove persone, tutte decedute. Il velivolo era scomparso dai radar ieri mattina, lunedì 10 giugno, ed oggi il suo relitto è stato trovato senza sopravvissuti. La notizia è stata data dal Presidente Lazarus Chakwera.

L’aereo, un velivolo militare, stava volando in condizioni meteorologiche avverse. I soldati hanno cercato nella foresta di Chikangawa durante la notte e fino al mattino nel tentativo di trovare l’aereo.

In una conferenza stampa, il Presidente Chakwera ha detto che il comandante delle Forze di Difesa del Malawi lo ha informato che le operazioni di ricerca e soccorso erano state completate e l’aereo era stato trovato completamente distrutto. Chakwera ha detto di essere “profondamente rattristato e dispiaciuto” di informare i malawiani della terribile tragedia.

Il vicepresidente e il presidente provengono da partiti diversi, ma i due si sono uniti per formare un’alleanza durante le elezioni del 2020. Chakwera ha reso omaggio a Chilima, descrivendolo come “un brav’uomo”, “un padre devoto” e “un formidabile vicepresidente”. “Considero uno dei grandi onori della mia vita averlo avuto come vice e come consigliere”, ha aggiunto.

Saulos Klaus Chilima, 51 anni, lascia la moglie, Mary, e due figli, Sean ed Elizabeth; era vicepresidente dal 2014 e, in questo frangente, si trovava in viaggio per rappresentare il governo al funerale dell’ex ministro Ralph Kasambara, morto quattro giorni fa. Anche l’ex First Lady Shanil Dzimbiri era a bordo del volo, che è decollato dalla capitale, Lilongwe, lunedì mattina. Doveva atterrare all’aeroporto della città settentrionale di Mzuzu, ma ha dovuto deviare a causa della scarsa visibilità.

Il presidente Lazarus Chakwera ha detto, inoltre, che i militari stanno trasportando i resti di Chilima e delle altre vittime a Lilongwe, aggiungendo che i dettagli del funerale saranno annunciati a breve.

Torna su