Skip to content

Marocco, la principessa Lalla Latifa, madre del re Mohammed VI, è morta in Francia

La principessa Lalla Latifa, vedova del re Hassan II e madre dell’attuale sovrano del Marocco, Mohammed VI, è deceduta ieri, sabato 29 giugno 2024, come riportato da un comunicato ufficiale del Palazzo Reale diffuso dalla stampa marocchina. Il portavoce del Palazzo ha espresso profonda tristezza per la scomparsa della principessa, implorando “la misericordia divina e chiedendo a Dio di accoglierla nel Suo vasto paradiso“.

Lalla Latifa, nata nel 1946 come Latifa Amahzoune, aveva sposato il re Hassan II il 9 novembre 1961. Da questa unione sono nati cinque figli: le principesse Lalla Meryem, Lalla Asmaa, Lalla Hasnaa, il principe Moulay Rachid e l’attuale re Mohammed VI. Negli ultimi anni, Lalla Latifa si era trasferita in Francia a causa del suo stato di salute, che aveva preoccupato molti marocchini. Il re Mohammed VI visitava frequentemente la madre malata, come dimostrano i numerosi viaggi in Francia nel 2023.

Dopo la morte di Hassan II, Lalla Latifa aveva sposato Mohamed Médiouri, ex guardia del corpo del defunto re. Inizialmente, il figlio Mohammed VI non aveva accettato questo matrimonio, ma col tempo è riuscito a superare la situazione e ad accettare l’unione. La scomparsa di Lalla Latifa ha aperto un profondo lutto nel regno marocchino, per una figura tanto rispettata e amata.

Torna su