Skip to content

Namibia, incendi boschivi a Windhoek: pompieri al lavoro per domare le fiamme

Nei dintorni di Windhoek, la capitale e città più grande della Namibia, sono in corso degli incendi boschivi. Windhoek si trova nell’altopiano centrale del Khomas Highland, a circa 1.700 metri sul livello del mare, quasi esattamente al centro geografico del paese. Con una popolazione in costante crescita di quasi mezzo milione di abitanti, è il centro sociale, economico, politico e culturale della Namibia.

Ci sono focolai sia vicino a Ludwigsdorf che a est della città, in direzione di Heja Lodge, e a nord, verso Elisenheim.

Il capo dei vigili del fuoco di Windhoek, Raymond Kapia, ha confermato la presenza di 11 pompieri impegnati a spegnere gli incendi nel pomeriggio di domenica 30 giugno 2024.

I vigili del fuoco hanno richiesto l’intervento anche del personale non in servizio, che si è messo in stand-by per essere pronto a intervenire. I pompieri stanno lavorando insieme ai proprietari terrieri e alcuni residenti per spegnere attivamente gli incendi. Tuttavia c’è un problema che aggrava la situazione: il vento, infatti, sta ulteriormente propagando le fiamme.

In Namibia gli incendi boschivi sono frequenti, soprattutto durante la stagione secca, che va da maggio a ottobre. Questo per via di diversi fattori, tra cui il clima arido, con scarse precipitazioni e temperature elevate; la vegetazione che è in gran parte composta da savane e praterie altamente combustibili; i fattori umani, ad esempio per il disboscamento e l’accensione di fuochi illegali. Secondo il Ministero dell’Ambiente e del Turismo della Namibia, nel 2020 si sono verificati oltre 1.500 incendi boschivi nel paese. Questi incendi hanno causato notevoli danni a proprietà, infrastrutture e fauna selvatica.

Torna su