Skip to content

Namibia, un piano completo per combattere la siccità del 2024-25

Il governo della Namibia ha previsto un programma di intervento per affrontare la grave siccità che sta colpendo il Paese e che avrà ripercussioni anche nel 2025. Il programma governativo è dotato di un fondo di circa 825 milioni di dollari namibiani (circa 43 milioni di dollari statunitensi) e mira ad aiutare le comunità colpite in diversi modi:

  • Assistenza alimentare immediata: Verranno distribuiti pacchi mensili di cibo alle famiglie vulnerabili che soffrono di insicurezza alimentare. Ogni pacco conterrà farina di mais o di mahangu, conserve di pesce o carne, olio da cucina e altri prodotti alimentari di base.
  • Sostegno a lungo termine per l’agricoltura: Per la stagione agricola successiva, il Ministero dell’Agricoltura fornirà semi di mais, miglio perlato, sorgo, fagiolini e arachidi a prezzi agevolati. Inoltre, saranno disponibili fertilizzanti a prezzi sovvenzionati per aiutare gli agricoltori a migliorare i raccolti futuri.
  • Aiuti all’allevamento: Gli allevatori che sono stati costretti a vendere il bestiame a causa della siccità potranno usufruire di un sussidio governativo. Anche coloro che devono spostare le loro mandrie a causa della mancanza di pascoli potranno ricevere assistenza. Il programma prevede un contributo per coprire parte dei costi di affitto dei terreni per il pascolo temporaneo.
  • Miglioramento dell’approvvigionamento idrico: Il governo si impegna a riabilitare e installare nuovi pozzi e punti d’acqua nelle zone interessate dalla siccità. Verranno inoltre estese le condutture idriche e realizzate opere di raccolta dell’acqua piovana attraverso canali e dighe di terra.

Questo intervento completo mira a sostenere le famiglie rurali la cui sussistenza è messa a rischio dalla siccità, sia con aiuti immediati che con programmi a lungo termine per la ripresa dell’attività agricola e di allevamento.

Torna su