Skip to content

Nigeria, per la prima volta verso le stelle. Firmato accordo con gli USA per l’esplorazione spaziale

Il governo nigeriano e l’Agenzia per l’esplorazione e ricerca spaziale (SERA) del Delaware, USA, hanno firmato un memorandum d’intesa per inviare il primo nigeriano nello spazio.
Il capo Uche Nnaji, ministro dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia, ha dichiarato, alla firma del protocollo d’intesa ad Abuja che il volo umano nello spazio è una delle principali aspirazioni della Nigeria.
“Questa partnership offre un modo per modo di realizzare la nostra aspirazione come nazione”, ha dichiarato Uche.

Il ministro ha detto che lo slot potrebbe essere disponibile da oggi a dicembre 2024, o nel 2025, dato che SERA starebbe ancora testando la piattaforma.
Matthew Adepoju, direttore generale della Ricerca Spaziale Nigeriana per la ricerca e lo sviluppo (NASRDA), ha dichiarato che il costo di invio di un nigeriano nello spazio verrà interamente sponsorizzato da SERA.
Joshua Skurla, cofondatore del SERA, ha dichiarato che l’80% degli astronauti a livello globale provengono esclusivamente esclusivamente da tre Paesi.
Skurla ha detto che la Nigeria ha una ricca storia di innovazione scientifica e innovazione tecnologica, quindi, SERA era entusiasta di collaborare con la NASRDA per estendere l’eredità nello spazio e creare nuove opportunità per gli esploratori spaziali nigeriani. La domanda di partecipazione per le missioni spaziali è aperta a tutti i nigeriani di età superiore ai 18 anni, a prescindere dalla loro disciplina. Dunque non è necessario essere scienziati, matematici o ingegneri.

“Il popolo nigeriano sceglierà il cittadino che andrà nello spazio, il processo di candidatura sarà aperto ai maggiorenni e non sono richieste altre qualifiche.
Come parte del processo democratico, i nigeriani selezioneranno quattro potenziali candidati astronauti prima di un processo di selezione finale. Il processo di selezione avverrà attraverso la piattaforma SERA che vorrà essere trasparente durante tutto l’iter di acquisizione dei candidati astronauti.

Torna su