Skip to content
News

Tanzania, importanti accordi tra le università di Dar Es Salaam e Bari

L’intesa include la possibilità di istituire percorsi accademici condivisi, come doppie lauree e programmi di studio integrati, con l’obiettivo di favorire una formazione più internazionale e interdisciplinare.

La collaborazione internazionale nel settore accademico e della ricerca segna un nuovo importante traguardo con la firma di un protocollo d’intesa tra il Politecnico di Bari e l’Università di Dar Es Salaam, la più importante e storica istituzione accademica della Tanzania.

L’accordo, che verrà ufficializzato presso il Rettorato del PoliBa, mira a rafforzare la cooperazione scientifica e formativa tra le due istituzioni, favorendo lo scambio di conoscenze, competenze e risorse. Un passo fondamentale che costruisce un ponte culturale tra i due paesi.

Annunci

L’Università di Dar Es Salaam, fondata nel 1970 e con oltre 40.000 iscritti, rappresenta un pilastro della formazione superiore nell’ Africa Orientale. Il Politecnico di Bari, con il suo crescente impegno nei progetti di internazionalizzazione, ha individuato nella Tanzania un partner strategico per lo sviluppo di iniziative congiunte, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalle università extraeuropee.

Il protocollo, della durata di cinque anni con opzione di rinnovo, prevede una serie di attività come lo scambio di studenti, docenti e ricercatori. Ma non solo, focus anche su programmi congiunti di ricerca e organizzazione di seminari, oltre alla condivisione di materiali didattici e pubblicazioni.

Inoltre, l’intesa include la possibilità di istituire percorsi accademici condivisi, come doppie lauree e programmi di studio integrati, con l’obiettivo di favorire una formazione più internazionale e interdisciplinare.

“La collaborazione con l’Università di Dar Es Salaam si inserisce nel nostro piano di rafforzamento delle partnership globali, con un focus particolare sulle istituzioni accademiche emergenti che offrono grandi opportunità di crescita e scambio culturale,” ha dichiarato il Rettore del PoliBa, Francesco Cupertino.

Il Vice Cancelliere dell’università tanzaniana, William Andey Lazaro Anangisye ha invece sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel favorire la mobilità accademica e lo sviluppo di progetti innovativi congiunti.

L’accordo tra le due università rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione tra le università italiane e quelle africane, ponendo le basi per una cooperazione più forte tra i due continenti.

Annunci
Tanzania
Leggi anche
Torna su
No results found...